Header background

Biblios News

sabato 5 Marzo: DivagAzioni sul concetto di Libro. Incontro con Troglodita Tribe

DivagAzioni sul concetto di libro (Giova gravemente a chi scrive, legge, tocca, colleziona libri) Un incontro per avvicinarci all’oggetto libro nelle sue infinite variazioni sul tema, nelle sue affascinanti e funanboliche opportunità creative.

Da Depero a Munari, dai chap-book alle fanzine, dal self-publishing alla microeditoria, l’universo del libro si espande per evadere dal solito pacchetto di fogli dotato di copertina, per assumere testi e contesti, strappi e interventi dissenzienti e dissonanti dal classico bon-ton editoriale a cui siamo abituati. Sorprendentemente, proprio oggi, proprio nell’era della digitalizzazione universale, si aprono frizzanti e fecondi slanci appassionati per il cartaceo, visioni e versioni post-moderne che sono un ottimo auspicio per il futuro del libro.

Ne parleremo mettendo sul piatto i nostri libelli ribelli, libroidi mutanti, cartoneros, mail-book, scartafacci che produciamo da anni in limitatissime tirature orgogliosamente pop, utilizzando improbabili materiali di scarto come i biglietti del tram, le cartoline, la tappezzeria, le lastre radiografiche, gli scatoloni dei supermercati… A cura di Troglodita Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici) Eco-editori creativi presenti nella Guida per Bibliofili Affamati.

Tra strappi, collage, microtirature, fantamanualistica e provocazioni editoriali, giocano la carta del cartaceo librandosi nel variopinto cielo del libro con l’effimera leggerezza del riciclo creativo. Dediti da anni a questa diserzione editoriale, pregustando l’imminente, mitica e mistca età del “libro d’oro”.

alle 18.30 al Biblios Cafè, con i tipi di Troglodita Tribe

presenta (14) (2)

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Via del Consiglio Reginale 11
    info@biblioscafe.it
    0931 61627
    Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

    ©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100