Incontro con la scrittrice Maria Soresina

scrittrice Maria Soresina

 

PRESENTAZIONE del Libro
Come per i pesci il mare
Lettera sul Novecento: orrori, speranze, utopie, disincanti

Venerdì’ 17 maggio 2019 ore 18:30

Moretti & Vitali 2019
Presenza della scrittrice Maria Soresina

La mia patria, dice Dante, è il mondo, come per i pesci il mare. Il sogno anarchico di un mondo senza frontiere, senza Stati, senza guerre è il filo principale che attraversa questo libro e ne costituisce il messaggio essenziale: l’esortazione a non tradire l’anelito alla libertà e alla pace, a non lasciarsi ingannare dalle tante sirene, né fermare
dalle porte chiuse, dalla paura.
Altri fili concorrono a formare una tela complessa: la vita della madre viennese dell’autrice, raccontata al giovane nipote con il linguaggio semplice di una lettera, e il filo nero della storia del Novecento, i suoi orrori, i veleni seminati e tutt’altro che smaltiti, gli aspetti assurdi e grotteschi delle politiche di allora e di sempre.
È un libro profondo, coinvolgente, che fa riflettere ponendo il lettore di fronte a temi drammatici come l’antisemitismo, spinosi come il rapporto Israele/Palestina, attua- li come le migrazioni dall’Africa, dolorosi come le vicende familiari.
Maria Soresina, con la consueta libertà di pensiero che ha caratterizzato i precedenti libri su Dante, in queste pagine leva con fer­ vore la sua voce «contro»: contro le guerre, i razzismi, la violenza, i nazionalismi, le Chiese, i partiti e la nostra pseudo-democrazia. Anche contro il marxismo, che l’autrice vede in opposizione all’anima migliore della sinistra: l’anarchia non­violenta di Tolstoj e Landauer, che tante analogie ha con il mondo perduto dei catari e il bello viver di cittadini cantato da Dante.
BIOGRAFIA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Soresina

http://www.segretecose.it/biografia.html

Il Viaggio diI Elizabeth Crew di Denise Miceli

ortigia cultura

ortigia cultura

IL VIAGGIO DI ELIZABETH CREW, di Denise Miceli

Moderatore e presentatore, Federico Di Pietro, responsabile giovani del centro culturale Cristiano di Lentini .

Elizabeth non è una ragazza come le altre; figlia di uno scrittore di origini americane, la cui personalità è schiacciata dalla moglie, sogna di lasciare il suo paese natale, situato nei pressi delle coste siciliane, vicino ad Ortigia, e di fuggire da un mondo che proprio non riesce ad accettarla.

La madre, non riuscendo a comprendere come mai la figlia si disinteressi alle attività che tanto piacciono ai giovani della sua età, la fa sottoporre a decine di visite mediche, per poi disinteressarsi alla sua educazione dopo essersi convinta che la figlia abbia dei problemi psichiatrici.

La lotta di Elizabeth fra sogno e realtà, fra desideri e concretezze della vita quotidiana, emerge nel corso del suo viaggio attraverso una serie di mondi fantastici.

La figura angelica che la guida attraverso queste realtà parallele, Gabriel, le presenta dei personaggi la cui storia, in parte, racchiude quella di Elizabeth e, in fin dei conti, quella di ogni essere umano: si tratta di personaggi appartenenti o al regno della fantasia (come nel caso di Atlante) o ad epoche passate (o addirittura future, come nel caso del vecchio che assiste alla fine del mondo).

La giovane dovrà quindi fare i conti con il tradimento, la delusione, il senso di vuoto che alberga nel suo cuore e, una volta adulta, quando Gabriel verrà nuovamente a farle visita, con la sofferenza tipica di una donna che, nonostante abbia raggiunto molti successi, non riesce ancora ad amare se stessa, a causa dell’eterno rapporto conflittuale vissuto con la madre. A differenza della sorella minore, Lisa, che si rifugia negli eccessi mondani per sfuggire al vuoto che giorno dopo giorno cresce dentro di sé, Elizabeth tenta di trovare un senso alla sua vita raggiungendo successi lavorativi e con gli sport estremi, ma non trova mai nulla che possa realmente appagarla.

Il perdono, l’amore e la fede rappresenteranno per lei la chiave per capire il senso del suo viaggio e, in fin dei conti, della vita stessa.

Casa editrice: Scatole Parlanti, gruppo editoriale Alter Ego edizioni

L’autore

Denise Miceli (Lentini (SR), 1992) è un tecnico della riabilitazione psichiatrica, specializzata in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, e attualmente studentessa di Lettere Classiche. Vive a Lentini e a pubblicato il racconto Il gioco di una vita nell’antologia Storie Straordinarie per Vite Ordinarie (Multiplayer Edizioni), presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2015.

Ha vinto tre concorsi letterari banditi dall’Associazione Pisano di Lentini (primo premio nella II edizione e secondo premio nella I edizione) e dall’Avis di Carlentini (secondo premio).

Lavora da diversi anni con pazienti psichiatrici adulti, organizzando delle attività riabilitative basate sull’arte e, in particolare, sulla lettura e sulla scrittura creativa.

Svolge delle attività di volontariato con gli adolescenti e i bambini tramite l’associazione Centro Culturale Cristiano e l’associazione Missione Paradiso, con cui svolge vari servizi.

Ha partecipato al corso di formazione Art educator-livello base, organizzato da Utet Grandi Opere.

Via del Consiglio Reginale 11
info@biblioscafe.it
0931 61627
Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100