Biblios Cafè va in vacanza. Ci vediamo l’8 Dicembre!

E si. Andiamo un po’ in vacanza!  Prendiamo una pausa, e vi aspettiamo l’8 dicembre.

Voi fate i bravi, leggete, inviateci proposte. Vi pensiamo! ♡♡♡

Continue Reading..

venerdì 25 Novembre: presentazione “Intrigo di anime” un romanzo di Rosanna Vivacqua

Venerdì 25 Novembre, alle 18.30, Biblios Cafè avrà il piacere di ospitare la scrittrice Rosanna Vivacqua. Ci presenterà il suo romanzo “Intrigo di Anime”, un testo tra romanticismo e cruda realtà.

Presenterà il libro il prof. Salvatore Spallina con brevi interventi dei musicisti Pierpaolo Monterosso e Mattia Mazzola.

L’ingresso è libero.

13879282_10208548897898997_1873228810350174925_n

La RO.DE.MA.PI.  è un’associazione attiva nella formazione professionale, in cui lavorano persone determinate ad affermarsi, ma in cui le alte ambizioni non impediscono legami profondi di amicizia.

Francesca Malti, amante del senatore Francini, assume un ruolo chiave nella società in seguito alla decisione di investire nel progetto più importante della RO.DE.MA.PI. Le cose però cambiano quando il senatore s’imbatte in Carla Vanni, donna bellissima e intelligente, ma già sposata con Carlo Lumesi, un personaggio influente in città. Francesca Malti decide allora di colpire sia Lumesi che Carla, con l’intento di sbarazzarsi degli ostacoli che si frappongono tra lei e la conquista di una posizione di prestigio alla RO.DE.MA.PI.

La caratterizzazione emotiva e psicologica dei personaggi in questo romanzo è stupefacente, svela gli angoli più reconditi dell’essere umano e affronta da vicino stati d’animo tra loro diversissimi. Quest’opera prima di Rosanna Vivacqua è intrigante e appassionante, un romanzo da leggere tutto d’un fiato, con la sorpresa di ritrovare, al suo interno, qualcosa che ci riguarda.

- rimandato – venerdì 18 Novembre: conversazione filosofica “il Mito Infinito” con Sandro Vero

Continue Reading..

disegnAmo in Ortigia! Incontro di disegno dal vero al Biblios Cafè

14915292_574143606102343_2611653784261643835_n

Mercoledì 16 Novembre, alle 16.15 altro appuntamento con DisegnAmo In Ortigia. L’incontro di disegno dal vero con modella.  Aperto a tutti gli appassionati di disegno, nessuna esperienza richiesta!  Quota di partecipazione 3 Euro, 9 con aperitivo incluso! Prenotazione gradita:  info@biblioscafe.it o chiamare 0931 61627

con la partecipazione di Giuseppe Zizza. Aka Databhi, nasce in Salento nel 1978, e da pochi mesi vive a Siracusa.

Nato con una matita in mano, nel corso degli anni ha utilizzato ogni possibile strumento per placare un irresistibile bisogno di creare immagini.
Lavora con l’illustrazione, la fotografia, il video, la motion graphics ed è alla costante ricerca di nuove modalità espressive.
www.databhi.it
https://www.instagram.com/zizzart/

Prenotazioni al 0931 61627 – info@biblioscafe-it

venerdì 11 Novembre: presentazione “Sicilia terra bruciata”

Continue Reading..

Venerdì 4 Novembre: incontro con l’autore Aurelio Caliri. Presentazione della raccolta “ Pablo. Storie di Sicilia”.

Venerdì 4 Novembre, al Biblios Cafè avremo il piacere di ospitare Aurelio Caliri, autore del testo “Pablo. Storie di Sicilia”. Musicista, disegnatore, scrittore, Caliri sarà introdotto da Giuseppe Brunetti Baldi, componente della Società Siracusana di Storia Patria.

Appuntamento alle 18.30. Ingresso libero

uno stralcio dalla prefazione del testo che presenteremo. Introduzione a cura di Nicolò Mineo, preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania e profondissimo studioso di Dante

… Storie di Sicilia grottesche, delicate tragiche, comiche: uno scandagliare nel passato alla ricerca di situazioni, di ricordi sospesi nella memoria, per ritrovarli e fissarli, come se in essi consistesse il senso vero della vita. Il legame col passato ci appare sempre più come necessità vitale, come recupero che crea una durata e anticipa il futuro, per radicarlo in una realtà nota e programmabile. Questo il motivo conduttore di “Pablo”. …Una sicura novità è nella forma. Agile ed essenziale lo stile, rapida e decisa l’impostazione narrativa. Quasi per una ingenuità radicale, che scopra le cose del mondo, le più semplici e universali, con purezza di sguardo e meravigliata sorpresa. Destinatario è un lettore che dalla narrazione si attende sorpresa e ricorrenza, verosimiglianza e invenzione, chiarezza di rappresentazione e profondità di senso. Sia un adulto come un ragazzo.

Un libro che può essere accolto anche nella scuola. Legittimato per questo dal contributo di Federico, figlio dell’autore. Una presenza esplicita in un certo ambito, come sto per dire, ma implicita in tutto il libro. Destinatario implicito dei racconti è proprio lui o anzitutto lui, e si sa come e quanto il destinatario possa influire sulla condotta narrativa e sulla strutturazione. Ma novità è anche l’impianto generale. Caliri sfrutta pure le sue capacità di disegnatore e di musicista. Ogni racconto è illustrato da un disegno a china che si ispira al luogo in cui è ambientata ogni vicenda ed è accompagnato dagli spartiti, scritti rigorosamente a mano, delle musiche che egli ha composto cercando di ricreare l’atmosfera del pianino con la manovella, strumento tradizionale siciliano a lui tanto caro. Anche per questa via si attua un recupero. Quello di un tempo della società e della propria infanzia.

E qui è il collegamento con la scrittura, nella sinergia rievocativa, allusiva ed esplicita, possibile per l’unicità del motivo ispiratore. I motivi, molto freschi e brillanti, sono incisi a quattro mani insieme – come preannunciavo – al figlio Federico, che ha dieci anni. Sono offerti in cd. Va ricordato un particolare: uno dei brani, “La danza del tuono”, è stato registrato da Federico insieme al grande pianista Bruno Canino. Una costruzione perciò che, unendo scrittura, disegno, musica, totalmente integrati, rende l’opera unica nel suo genere”.

pablo_caliri

l’autore

Aurelio Caliri è nato a Buscemi (Siracusa), si è laureato in Filosofia all’Università  di Messina e ha insegnato materie letterarie nelle Scuole Medie. Dopo alcuni anni ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno all’attività musicale e al disegno, con particolare attenzione ai paesaggi siciliani.

Prima dell’avvento del cd, con “I Caliri”, gruppo storico del folk siciliano, ha pubblicato quattro album; quindi il libro “Sicilia ieri e oggi”, una storia inusuale dell’Isola vista attraverso testi, musiche, immagini e racconti, tradotto poi in lingua tedesca e diffuso dalla Società Italiana “Dante Alighieri” in Germania.

Le sue molteplici composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero e illustri interpreti, tra cui il tenore Giuseppe Di Stefano, hanno cantato le sue canzoni. Ha tenuto concerti per le reti Rai e ha composto dei brani strumentali che hanno fatto parte delle colonne sonore di diverse trasmissioni televisive e dei film “Nerolio” e “Il macellaio”,  per la regia di Aurelio Grimaldi.

Ha collaborato per molti anni col pittore-poeta Salvatore Fiume di cui ha musicato delle poesie d’amore. Questo lavoro ha dato vita a un concerto e al libro “Ballate d’amore”, con allegato un cd.

Nel ’96 ha conosciuto la poetessa Alda Merini e da questo incontro è nato un sodalizio artistico che si è concretizzato in una rappresentazione teatrale molto delicata e intensa, e in un cd, “Canto alla luna”. Nel 2009, insieme alla Poetessa, poco prima della sua scomparsa,  ha tenuto un recital a Milano, presso il Teatro “Franco Parenti”.

I suoi disegni sono stati esposti nelle più importanti gallerie d’Italia e le sue mostre sono presentate da Salvatore Fiume, Fortunato Pasqualino, Piero Guccione, Francesco Gallo, Paolo Giansiracusa e Vittorio Sgarbi.

Nel 2000 ha pubblicato una raccolta di racconti autobiografici dal titolo “La voce del vento”, con prefazione di Antonio Di Grado, a cui è abbinato un cd, che propone sue composizioni, sia vocali che strumentali, due delle quali sono eseguite da Bruno Canino.

Nel 2003 ha pubblicato il cd “Bruno Canino interpreta le musiche di Aurelio Caliri” insieme al libro “Rapsodia”, che comprende tutti gli spartiti arrangiati così come li esegue il grande pianista napoletano.

Pubblicazioni di qualche anno addietro: “La Barunissa di Carini”, un libro con allegato un cd, che ripropone il famoso dramma del ‘500, tradotto in molte lingue e concepito in modo nuovo sia per l’impostazione teatrale sia per le musiche originali composte da Caliri su versi rielaborati dal poeta Salvatore Camilleri. “Pablo – Storie di Sicilia”, 31 racconti con prefazione di Nicolò Mineo, con accluso il cd “Il pianino”. “Aretusa”, libro e cd, che si ispira al mito della ninfa e ad altri temi della tradizione siciliana. “Italo- Storie di animali”, che contiene circa 80 racconti di scrittori amici di Caliri, ispirati al rapporto d’affetto tra l’uomo e gli animali. Tra i collaboratori del libro: Aurelio Grimaldi, Paolo Di Stefano, Pino Caruso, Lombardi Satriani, Alessandro Quasimodo, Salvo Zappulla, Piero Guccione, Sonia Alvarez, ecc. “Racconti di Natale”, che contiene racconti di 52 scrittori, con allegato il cd “E’ tornato natale”. Ogni storia è illustrata da un disegno a china di Caliri che si ispira al luogo dove è nato ciascun autore.

Ultime pubblicazioni:  “Eros”, 60 racconti erotici illustrati da Salvatore Fiume. I poemetti in ottave siciliane “Gli Amici Siracusani- Dàmone e Pizia”, “La Bella Camiola”, “Colapesce”, scritti da Salvatore Camilleri e musicati da Caliri. “CANTI – Poesie di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Salvatore Quasimodo musicate da Aurelio Caliri”.

Ha collaborato col tenore Marcello Giordani ( concerto al Teatro Massimo Bellini di Catania); col tenore Roberto Alagna ( questi lo ha inserito  in una sua trasmissione televisiva in Francia); col regista argentino Roberto Luis Garay, il quale ha tratto dal libro di racconti “Pablo- Storie di Sicilia” i temi di diverse docu- fiction.Nel 2009, su 1327 concorrenti, ha vinto il premio internazionale “Il Corto di Roma”, col film “La voce del vento”, come migliore testo, migliore musica e regia. Il film è stato girato in Argentina da Roberto Garay.

Ultimamente ha debuttato a Barzanò (Lecco) con “Passione e Tango”, musiche e testi di A. Caliri, a cui hanno partecipato prestigiosi musicisti e ballerini. In programma: il filmato “Fosse Ardeatine”, che sarà proiettato a Erice e a Roma (Sede di Roma Ebraica), la mostra “Sicilia- I castelli e la castellana”, organizzata da “Siciliantica” di Palermo, e la mostra “I luoghi verghiani”, con l’apporto del Comune di Vizzini.

Via del Consiglio Reginale 11
info@biblioscafe.it
0931 61627
Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100