Venerdì 29 Settembre: Biblios cafè incontra Paola Cadelli autrice de “L’ultimo Concerto”

Tornano gli incontri con gli autori al Biblios Cafè. Ripartiamo Venerdì 29 Settembre con la scrittrice Paola Cadelli. Ci parlerà del suo romanzo “L’ultimo Concerto”. L’incontro sarà introdotto dalla scrittrice Maria Lucia Riccioli.

Un testo che muove le fila tra realtà e fantasia. Colonna sonora delle storie dei personaggi, sono le note di Chopin e il rock dei Muse, in un ambientazione tra il fantasy e il noir. Edito da “L’asino d’Oro” racconta la storia di Jeanne, una pianista francese che vive a New York, una donna ribelle e trasgressiva, dotata di una capacità artistica che va al di là del semplice talento musicale, e Leonardo, un medico italiano eccentrico e visionario, dedito più a indagare i meccanismi della coscienza che del corpo umano?

I due pur incontrandosi solo in quattro occasioni, rimarranno legati in maniera intensa, misteriosa e viscerale. A scandire il ritmo degli avvenimenti, in particolare, le note del Preludio n. 4 op. 28 di Chopin, che come una maledizione si abbatte su Jeanne e la sua famiglia, e i battiti del cuore, dal cui ascolto Leonardo percepisce i pensieri e le emozioni.

Alla loro storia si intrecceranno altre storie: quella di Monique e François, due ragazzi francesi in fuga dai loro genitori, di Matilde e János, scultori di statue di sabbia, di Adam, produttore musicale newyorchese, e di Amal, l’unica persona che Jean ne ha veramente amato. Sarà proprio per un atto d’amore che Jeanne, con il suo ultimo concerto, sconfiggerà la crudeltà di chi voleva fare di quel preludio uno strumento di violenza e di sopraffazione nella certezza che se qualcosa ci salverà, nel mondo, sarà la musica.

L'ultimo concerto

PAOLA CADELLI nasce ad Aviano nel 1962. Si laurea in medicina e chirurgia a Padova dove consegue, successivamente, la specializzazione in cardiologia. Attualmente vive a Pordenone e lavora come medico. È autrice di due romanzi: Gli amanti di vetro (2012) e Il silenzio delle parole (2014).

image

dicono del romanzo

1

Il_Gazzettino_Cadelli_17.02.2017-page-001

Via del Consiglio Reginale 11
info@biblioscafe.it
0931 61627
Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100