Lettura Animata “Ho visto passare…” di Daniela Piazza

FullSizeRender

 

L’11 maggio alle 18:30
l’illustratrice Daniela Piazza
presenterà il suo libro per bambini
“Ho visto passare”
con uno spettacolo di kamishibai, il teatro di carta giapponese.

Un momento dedicato alle mamme e i loro bimbi
L’importanza educativa dell’Albo illustrato
Come strumento narrativo e creativo.

HO VISTO PASSARE
è un Libro illustrato di Daniela Piazza.

Arturo, un panda rosso, se ne sta appollaiato sopra un alberocactus e con il suo monocolo osserva passare dei buffi animali che attraversano indisturbatamente la spiaggia… Arturo ne descrivealcune caratteristiche al suo amico pallapulcino…

ma chissà dove staranno andando? Chissà cosa combineranno Arturo e Pallapulcino.?

Gli animali buffi e reinterpretati hanno delle caratteristiche fisiche e psicologiche che li contraddistinguono e li rendono diversi e unici. Ognuno di essi ha un sogno nel cassetto che Arturo conosce. La storia attraverso il susseguirsi di immagini narra senza raccontare davvero la bellezza delle differenze e il desiderio di incontrare l’altro partecipando alla festa.Arturo è il bambino, ma anche l’adulto, che prima osserva da lontano ma poi sente l’esigenza di

CONOSCERE E SCOPRIRE e far parte del gruppo e festeggiare la VITA.

Una lettura animata con la tecnica del KAMISHIBAI

Kamishibai
Il Kamishibai (纸 芝 居 Kamishibai), traducibile come “dramma di carta”, (Kami: Carta; Shibai:Teatro/Dramma) è un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra, quindi tra gli anni ’20 e gli anni ’50.
Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un teatro che sale in cattedra, usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.

Mamme e bimbi
Vi aspettiamo numerosi

 

Stampa e potere.Storie di censura giornalistica Patrizia Maltese

Stampa e potere.

Storie di censura giornalistica Patrizia Maltese

1

 

«La democrazia è il potere di un popolo informato».
La citazione di Alexis de Tocqueville riassume egregiamente come un’informazione chiara e completa operi in modo fondamentale nell’interesse dell’opinione pubblica e garantisca a tutti i cittadini la possibilità di esercitare consapevolmente i loro diritti. Il codice di deontologia giornalistica mira proprio a tutelare l’informazione come servizio pubblico.
Spesso, però, i giornalisti trovano diversi ostacoli nell’esercizio della loro professione: querele, licenziamenti e minacce, velate o manifeste, da parte di editori, potenti e mafiosi sono all’ordine del giorno. Alcuni abbassano la testa e obbediscono, altri decidono di reagire; sono proprio questi ultimi i protagonisti di questo libro, giornalisti siciliani che, nonostante le pesanti ripercussioni, hanno deciso di non rinunciare alla loro etica e alla loro missione professionale.

AUTRICE Patrizia Maltese
Giornalista professionista, vive da sempre a Catania e ha collaborato a diverse testate giornalistiche nazionali. È autrice di un romanzo e una raccolta di racconti pubblicati con la casa editrice Prova d’autore, oltre che di un blog (www.patriziamaltese.it) in cui spesso affronta le tematiche dei diritti delle donne e dei diritti negati in generale. Con Villaggio Maori Edizioni ha pubblicato, insieme a Roberta Fuschi, Violenza degenere – Storie di donne che hanno sconfitto la paura (2015).

Breve prefazione di Raffaele Mangano.
Diviso in due parti principali corrispondenti ai due capitoli: – introduzione dell’argomento (la difficoltà di svolgere la professione giornalistica in modo oggettivo, liberi dalle pressioni di potenti e superiori, da minacce, querele e licenziamenti) e interviste a diversi giornalisti siciliani (ex dipendenti di Telecolor e Antenna Sicilia, di Rai Sicilia, giornalisti di Live Sicilia e Meridio News, etc…) – descrizione di Ossigeno, organizzazione e sito che dal 2006 raccoglie i casi di giornalisti italiani che hanno subito pressioni, querele temerarie e minacce (com’è nato, di cosa si occupa, come opera, il numeri…); si susseguono diversi casi esemplari, ripresi del sito Ossigeno, relativi a giornalisti siciliani.

CASA EDITRICE Villaggio Maori Edizioni

INCONTRO CON L’AUTORE.

 

I signori della notte” Morellini Editore

 

30708987_1504269733033277_5378424898664267776_n
VENERDÌ 27 APRILE DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 20:00

Luca Raimondi, Angelo Orlando Meloni e Stefano Amato presentato l’antologia di racconti “I signori della notte. Storie di vampiri italiani” con prefazione di Andrea G. Pinketts.

La letteratura nostrana si è parcamente cibata di questa tradizione folclorica europea, diffusa in numerose culture e consolidata fin dal Settecento anche in Italia. Il vampiro è un’icona universale al di là del tempo, che mai finirà di stimolare nuove chiavi di lettura e suggestioni. È ammissibile un vampiro che scorrazza nelle notti romane o nelle periferie bolognesi, nelle campagne della Maremma o nei paesaggi dolomitici? È concepibile un vampiro che si occupa di marketing in Piemonte, gestisce cooperative sociali in Sicilia, diventa oggetto di studio di un noto psichiatra milanese? Una figura che non può e non deve interessare soltanto una ristretta cerchia di appassionati di “horror” (che qui avranno comunque pane per i loro denti insanguinati), ma che si presta agevolmente a qualsivoglia tipo di sperimentazione letteraria e che può trovare facilmente ospitalità tra le pagine di autori che interpretano perfettamente la nostra contemporaneità.

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/gianluca-morozzi-stefano-pastor-sacha-naspini/i-signori-della-notte-9788862985482-466698.html

 

BIBLIOS CAFÈ
VIA DEL CONSIGLIO REGINALE, 11, SIRACUSA – ORTIGIA

Via del Consiglio Reginale 11
info@biblioscafe.it
0931 61627
Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100