Header background

Biblios News

sabato 29 Aprile. Presentazione de”Gli Impertinenti, il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”

Sabato 29 Aprile al Biblios Cafè faremo un viaggio storico. A condurlo il professore Enrico Cuccodoro attraverso il suo libro “Gli Impertinenti, il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”. Siamo all‘inizio del 1980, anno segnato dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Palermo, proseguito con il vile, mortale agguato all’ing. Sergio Gori, a Mestre, e con il martirio di Vittorio Bachelet, a Roma, sulle gradinate della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza.

Il viaggio del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a poche settimane da tali sconvolgenti assalti terroristici, proprio nella città natale di Aldo Moro, Maglie nel cuore del Salento, si poneva come forte impatto di molteplice significato e valore, ma era anche “un ritorno”, da Capo dello Stato, a Turi, in Terra di Bari, dove egli confinato dal regime fascista, fu compagno di cella di Antonio Gramsci.

Appuntamento alle 19.00. L’ingresso è libero

CoverFront_web

Gli autori:

Enrico Cuccodoro è professore di diritto costituzionale dell’Università del Salento nonché Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Ha ricevuto il premio speciale alla cultura 2016 “Montis Silvani”. È stato insignito della Cittadinanza Onoraria della Città di Santa Cesarea Terme. Questo libro, curato, con i giovani, valenti collaboratori Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, prende le mosse dal grande entusiasmo popolare che ancora circonda la personalità di Pertini e che, tutt’ora, permette di far cogliere, specie fra i ragazzi di oggi, cittadini in erba, le diverse sfaccettature del suo percorso umano. I qui raccolti e tanto numerosi contributi, alcuni assai autorevoli, con ricordi, incontri, testimonianze, sono espressione dell’urgenza di tener vivi l’insegnamento e il monito di Sandro e Carla Pertini, nella loro eccezionale normalità.

Contributi di Giorgio Forattini, Vito e Pierfrancesco Catucci, Raffaele Valentini, Vitangelo Susca, Giorgio de Giuseppe, Giacinto Urso, Giorgio Tomasi, Alessandro Nardelli, Cristina Perchia, Pasquale Bleve, Domenico Coppi, Rosaria De Pascalis, Mario Almerighi, Valdo Spini, Leonardo Saviano, Giuseppe Lauricella, Mimma Maruccio, Donato Nuzzaci, Marianna Burlando, Fabio Zavattaro, Cosima Tateo, Marco Gervasoni, Gino Scaccia, Marzio Breda, Gianpaolo Fontana, Luigi Mansullo, Cristiano Aliberti, Cesare Pucci, Giacomo Canale, Raffaele Marzo, Giovanni D’Alessandro, Massimiliano Mezzanotte, Luigi Massimiliano Aquaro e Lea Angela Serratì, Carlo Ciardo, Giovanni Pizzoleo, Barbara Di Giannatale, Marta Cerioni, Piermassimo Chirulli, Federico Girelli, Gabriele Garzia, Mirko Cantore, Italo Cucci, Tina Pezzuto, Silvia Montagna, Antonello Vigliaroli, Paola Cillo, Salvo Andò, Chiara Meoli, Matteo Ferrante, Andrea Gandolfo.

Copertina di Giorgio Forattini

thumbnail_Locandina Siracusa stampa

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Via del Consiglio Reginale 11
    info@biblioscafe.it
    0931 61627
    Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

    ©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100