Header background

Biblios News

venerdì 11 dicembre: “In cammino con Stevenson” di Tino Franza

Venerdì 11 Dicembre nuovo appuntamento con l’autore. A Biblios Cafè avremo il piacere di ospitare Tino Franza, che ci parlerà del suo testo “In cammino con Stevenson – Viaggio nelle Cévennes”

A piedi nella Francia del sud, l’autore ricalca l’itinerario che Robert Louis Stevenson percorse nell’autunno del 1878 nella terra dei Camisardi, le selvagge Cévennes, in compagnia dell’asina Modestine.

Alle 18.30. Ingresso libero

COP_Stevenson2

Il libro in breve

Da Le Monastier-sur-Gazeille a Saint-Jean-du-Gard i due viaggi procedono in parallelo: da una parte le storie, i luoghi, gli incontri, le impressioni dell’autore, dall’altra i momenti più significativi delle vicende dello scrittore scozzese, le ragioni che lo spinsero a partire, le vicissitudini dei turbolenti anni giovanili contrassegnati dalla relazione con l’affascinante Fanny Osbourne.
Dal bandito Mandrin alla “Bestia del Gévaudan”, alla tragica epopea dei Camisardi, vengono evocate storie mirabili legate ai luoghi attraversati.

Comprata al prezzo di sessantacinque franchi da un vecchio, Père Adam, Modestine era «una piccola asinella non molto più grande di un cane, del colore di un topo, con lo sguardo bonario ma la mascella volitiva».

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Via del Consiglio Reginale 11
    info@biblioscafe.it
    0931 61627
    Aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 22. Chiuso il martedì.

    ©2017 Biblios Cafè. Via del Consiglio Reginale 11, Siracusa 96100